Accademia

Accademia Chiocciola Metodo Cherasco è un progetto che è finalmente uscito dal cassetto per realizzare un’idea innovativa.

Da qualche anno cullavamo il sogno di uno spazio adeguato, dove sviluppare i progetti di ricerca e di sviluppo legati all’elicicoltura, fare formazione di alto livello, proporre percorsi educativi rivolti ai bambini e laboratori di cucina per adulti.

L’idea nasceva dalla consapevolezza che il mondo dell’elicicoltura aveva un grande bisogno di rinnovamento: era necessario rivedere alcuni passaggi tecnici per rendere compatibile la fatica dei campi alle esigenze attuali, per perfezionare alcune tecniche, sviluppare nuove opportunità di business e sfruttare gli strumenti di comunicazione per raccontare in modo adeguato la qualità dei nostri prodotti.

Nei nostri desiderata c’era evidentemente quello di restare a Cherasco, un po' per quel senso di appartenenza che ci gratifica e conforta, soprattutto però per omaggiare la nostra storia.

Dopo varie ricerche finalmente si è concretizzata la migliore delle collocazioni possibili: un posto ampio, nel centro del paese, con una struttura ricettiva a supporto che legittima idee ambiziose.

Stiamo lavorando alacremente per preparare i terreni e costruire le strutture dove collocare gli impianti:

Allevamento in serra per i paesi nordici

Progetto innovativo che prevede l’allevamento al coperto ma nel sempre nel rispetto della metodologia al naturale.

Allevamento innovativo con Migrazione Naturale

Progetto finalizzato alla formazione dei futuri e elicicoltori e alla dimostrazione pratica della migrazione naturale, ovvero della tecnica che supera la distinzione in due recinti separati delle fasi di riproduzione ed ingrasso

Moduli per il ristallo

Progetto innovativo - Realizzazione delle aree di deposito delle chiocciole sottoposte alla fase di sbavatura con il macchinario MullerOne

Modulo Opercolo

Progetto innovativo – Realizzazione di una struttura per il contenimento di lumache Helix Pomatia e la creazione del tappo di opercolo

Area didattica bambini

Piccolo allevamento per avvicinare i bambini al tema dell’allevamento e della stagionalità della vegetazione

Orto alimentazione supplementare

Coltivazione esterna agli allevamenti per l’autoproduzione di vegetali con cui alimentare le chiocciole nelle fasi di risveglio e gestire la fase di migrazione naturale.

Cucina

Spazio per l’organizzazione di laboratori di cucina finalizzati all’insegnamento di ricette e dei giusti procedimenti per piatti a base di chiocciola

Salone

Area preposta alla formazione e alla didattica – Area per la realizzazione del progetto Felicicoltura ed i laboratori “Cucinare con Lentezza” – “Chiocciolorto”