DIVENTA ELICICOLTORE

Il mondo dell’Elicicoltura 2.0 è un sistema affascinante, eco-sostenibile e naturale.

Il nostro metodo di allevamento segue il Disciplinare Chiocciola Metodo Cherasco, redatto in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche.

Si tratta di un metodo naturale che si adatta a microclimi differenti e che ben si colloca in ogni tipo di area geografica.

Diventare Elicicoltore secondo il Disciplinare Chiocciola Metodo Cherasco è un percorso scandito da alcuni passi fondamentali da fare con la nostra assistenza e consulenza.

Un appuntamento da non perdere

Attraverso la relazione dei nostri esperti si andranno ad approfondire gli aspetti legati alla tecnica, le potenzialità imprenditoriali della filiera, i costi di investimento e i ricavi.
Simone Sampò, Presidente ANE e Direttore Istituto Internazionale di Elicicoltura vi introdurrà al mondo dell’Elicicoltura 2.0, illustrandovi il Disciplinare Chiocciola Metodo Cherasco e i 6 punti che lo caratterizzano.
Donato Mangino Vicepresidente ANE vi illustrerà i servizi e la filiera imprenditoriale dell’Elicicoltura secondo Chiocciola Metodo Cherasco.
Cristiano Scarrone, architetto Responsabile Ufficio Tecnico vi spiegherà la tecnica e come si costruisce/gestisce un impianto a ciclo naturale completo

Serve a stabilire se l’appezzamento è idoneo.

Il servizio costa €. 35 + Iva a campione ed è molto semplice: è sufficiente spedire o consegnare presso la sede del nostro Istituto un campione di circa 200 gr. prelevato a 20 cm di profondità (sotto il manto erboso). Le analisi e la relazione relativa vengono recapitate via mail nell’arco di 5/7 giorni lavorativi.
I risultati possono quindi essere discussi telefonicamente con i nostri tecnici che vi daranno le prime indicazioni specifiche sul vostro progetto.

Stabilita l’idoneità del terreno si con la redazione del Progetto e Calendario dei Lavori.

Il Progetto va a definire nello specifico il numero di recinti che il vostro appezzamento potrà andare ad accogliere in base alla metratura e alle caratteristiche del terreno e di conseguenza il numero di Reti Helitex, la quantità di sementi e Helix Integra e il numero di Riproduttori che verranno inseriti.
Il Calendario sarà il vostro personale promemoria dei lavori da effettuare in base alla cadenza stagionale.

Il Business Plan è lo strumento ideale per stabilire la portata dei costi in termini di spese da affrontare e ricavi.

E’ solitamente necessario qualora si cerchi di partecipare a un bando, a un PSR o si faccia richiesta di finanziamento ad una Banca o Istituto di credito. Coldiretti, Cia e Confagricoltura sono le associazioni di settore che possono indicarvi i bandi attuali. Il compito dell’Istituto è invece quello di fornirvi la documentazione necessaria per partecipare all’assegnazione di un bando.

La Formazione Tecnica On The Job è un corso di due giorni dedicato alla formazione tecnica sul campo e all’approfondimento degli aspetti normativi, sanitari e commerciali.

La prima giornata è dedicata alla costruzione di un recinto e a tutte le fasi dedicate alla collocazione delle reti, baulatura del terreno, semina, introduzione dei riproduttori, alimentazione.
Nella seconda giornata si approfondiscono le tecniche di spurgatura e confezionamento del prodotto, le procedure di etichettatura e conferimento. Vengono quindi approfondite tutte le informazioni di natura commerciale e fiscale, i rapporti con l’Asl e all’approfondimento della possibilità di realizzare una linea gastronomica e cosmetica in Private Label
Il costo della formazione On the Job è di €. 400 + Iva ad allevamento con un massimo di 3 partecipanti per allevamento.

La posizione geografica del terreno sul quale nascerà l’allevamento è il primo indicatore per stabilire il metodo di allevamento: in base alle temperature e alle stagioni il Sistema Chiocciola Metodo Cherasco andrà ad adattarsi al microclima.

RICHIEDI MATERIALE INFORMATIVO

GIORNATE INFORMATIVE E FORMAZIONE ON THE JOB

+
𝐀𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐚 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝐜𝐨𝐥𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎 𝐎𝐍 𝐓𝐇𝐄 𝐉𝐎𝐁!
𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟎 𝐞 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟏 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝐨𝐩𝐩𝐮𝐫𝐞 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟒 𝐞 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟓 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝐚 𝐂𝐡𝐞𝐫𝐚𝐬𝐜𝐨, 𝐏𝐢𝐞𝐦𝐨𝐧𝐭𝐞 (𝐂𝐍) 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮 𝗹𝗼 𝟬𝟭𝟳𝟮.𝟰𝟴𝟵𝟯𝟴𝟮 𝗼 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗶 𝗮 𝗶𝗻𝗳𝗼@𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼𝗱𝗶𝗲𝗹𝗶𝗰𝗶𝗰𝗼𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮.𝗰𝗼𝗺 𝗲...
+
Sabato 6 MARZO 2021: Giornata Informativa ON-LINE
6 MARZO 2021: 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐀 𝐎𝐂𝐂𝐀𝐒𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐈 𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐎𝐍𝐋𝐈𝐍𝐄! Il 6 marzo torna il nostro Webinar Online arricchito dalla possibilità di visita agli impianti in ogni...
+
Sabato 13 FEBBRAIO Giornata Informativa ON-LINE
𝐍𝐔𝐎𝐕𝐀 𝐎𝐂𝐂𝐀𝐒𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐈 𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐎𝐍𝐋𝐈𝐍𝐄! Sabato 13 FEBBRAIO dalle ore 9.30 su una pagina privata del nostro sito, senza bisogno di nessuna applicazione aggiuntiva! Richiedi...
+
2 INCONTRI a Febbraio per il Corso ON THE JOB
𝗧𝗼𝗿𝗻𝗮 𝗮 Febbraio 𝘂𝗻𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗼𝗰𝗰𝗮𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗙𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗧𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗢𝗡 𝗧𝗛𝗘 𝗝𝗢𝗕! M𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟎 𝐞 G𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟏 𝐨𝐩𝐩𝐮𝐫𝐞 M𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟒...

La Chiocciola Metodo Cherasco

L'Elicicoltura non si ferma

Le Testimonianze dei nostri Elicicoltori

La PhotoGallery dei nostri Elicicoltori

0