DIVENTA ELICICOLTORE

Il mondo dell’Elicicoltura 2.0 è un sistema affascinante, eco-sostenibile e naturale.

Il nostro metodo di allevamento segue il Disciplinare Chiocciola Metodo Cherasco, redatto in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche.

Si tratta di un metodo naturale che si adatta a microclimi differenti e che ben si colloca in ogni tipo di area geografica.

Diventare Elicicoltore secondo il Disciplinare Chiocciola Metodo Cherasco è un percorso scandito da alcuni passi fondamentali da fare con la nostra assistenza e consulenza.

Un appuntamento da non perdere

Attraverso la relazione dei nostri esperti si andranno ad approfondire gli aspetti legati alla tecnica, le potenzialità imprenditoriali della filiera, i costi di investimento e i ricavi.
Simone Sampò, Presidente ANE e Direttore Istituto Internazionale di Elicicoltura vi introdurrà al mondo dell’Elicicoltura 2.0, illustrandovi il Disciplinare Chiocciola Metodo Cherasco e i 6 punti che lo caratterizzano.
Donato Mangino Vicepresidente ANE vi illustrerà i servizi e la filiera imprenditoriale dell’Elicicoltura secondo Chiocciola Metodo Cherasco.
Cristiano Scarrone, architetto Responsabile Ufficio Tecnico vi spiegherà la tecnica e come si costruisce/gestisce un impianto a ciclo naturale completo

Serve a stabilire se l’appezzamento è idoneo.

Il servizio costa €. 35 + Iva a campione ed è molto semplice: è sufficiente spedire o consegnare presso la sede del nostro Istituto un campione di circa 200 gr. prelevato a 20 cm di profondità (sotto il manto erboso). Le analisi e la relazione relativa vengono recapitate via mail nell’arco di 5/7 giorni lavorativi.
I risultati possono quindi essere discussi telefonicamente con i nostri tecnici che vi daranno le prime indicazioni specifiche sul vostro progetto.

Stabilita l’idoneità del terreno si con la redazione del Progetto e Calendario dei Lavori.

Il Progetto va a definire nello specifico il numero di recinti che il vostro appezzamento potrà andare ad accogliere in base alla metratura e alle caratteristiche del terreno e di conseguenza il numero di Reti Helitex, la quantità di sementi e Helix Integra e il numero di Riproduttori che verranno inseriti.
Il Calendario sarà il vostro personale promemoria dei lavori da effettuare in base alla cadenza stagionale.

Il Business Plan è lo strumento ideale per stabilire la portata dei costi in termini di spese da affrontare e ricavi.

E’ solitamente necessario qualora si cerchi di partecipare a un bando, a un PSR o si faccia richiesta di finanziamento ad una Banca o Istituto di credito. Coldiretti, Cia e Confagricoltura sono le associazioni di settore che possono indicarvi i bandi attuali. Il compito dell’Istituto è invece quello di fornirvi la documentazione necessaria per partecipare all’assegnazione di un bando.

La Formazione Tecnica On The Job è un corso di due giorni dedicato alla formazione tecnica sul campo e all’approfondimento degli aspetti normativi, sanitari e commerciali.

La prima giornata è dedicata alla costruzione di un recinto e a tutte le fasi dedicate alla collocazione delle reti, baulatura del terreno, semina, introduzione dei riproduttori, alimentazione.
Nella seconda giornata si approfondiscono le tecniche di spurgatura e confezionamento del prodotto, le procedure di etichettatura e conferimento. Vengono quindi approfondite tutte le informazioni di natura commerciale e fiscale, i rapporti con l’Asl e all’approfondimento della possibilità di realizzare una linea gastronomica e cosmetica in Private Label
Il costo della formazione On the Job è di €. 400 + Iva ad allevamento con un massimo di 3 partecipanti per allevamento.

La posizione geografica del terreno sul quale nascerà l’allevamento è il primo indicatore per stabilire il metodo di allevamento: in base alle temperature e alle stagioni il Sistema Chiocciola Metodo Cherasco andrà ad adattarsi al microclima.

RICHIEDI MATERIALE INFORMATIVO

GIORNATE INFORMATIVE E FORMAZIONE ON THE JOB

+
Sconto del 10% su reti Helitex e Sementi
Sconto del 10% su reti Helitex e Sementi Consapevoli del periodo non semplice che tutti insieme stiamo attraversando, abbiamo deciso di prorogare lo sconto del...
+
Sabato 30 Gennaio Giornata Informativa ON-LINE
𝐍𝐔𝐎𝐕𝐀 𝐎𝐂𝐂𝐀𝐒𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐈 𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐎𝐍𝐋𝐈𝐍𝐄! Sabato 30 gennaio dalle ore 9.30 su una pagina privata del nostro sito, senza bisogno di nessuna applicazione aggiuntiva! Richiedi...
+
27-28 Gennaio 2021: Corso ON THE JOB
𝗧𝗼𝗿𝗻𝗮 𝗮 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗼𝗰𝗰𝗮𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗙𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗧𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗢𝗡 𝗧𝗛𝗘 𝗝𝗢𝗕! 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐚 𝗼𝗰𝗰𝗮𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗙𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗧𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗼 𝗰𝗼𝗻...
+
Sabato 16 Gennaio Giornata Informativa ON-LINE
Ricominciamo l'anno con il nostro webinar in presenza virtuale! Sabato 16 gennaio dalle ore 9.30 su una pagina privata del nostro sito, senza bisogno di...

La Chiocciola Metodo Cherasco

L'Elicicoltura non si ferma

Le Testimonianze dei nostri Elicicoltori

La PhotoGallery dei nostri Elicicoltori

0