ECONOMIA ELICOIDALE

La Spirale Aurea simbolo dell'economia elicoidale: l'economia circolare a Cherasco diventa elicoidale.

PAROLA D'ORDINE: SPIRALIZZARE

La Chiocciola Metodo Cherasco è il nuovo simbolo della qualità, della professionalità e della cultura imprenditoriale italiana nel mondo, non inquina, è ricca di proteine e rappresenta un nuovo concetto di economia elicoidale perché non produce sprechi, tutto viene riutilizzato in un’ottica sostenibile.

ZERO SPRECHI

Se con il modello di economia circolare la linea si chiude a cerchio e il problema diventa risorsa, con l’economia elicoidale lo sviluppo logaritmico naturale si assesta sulla propria forma per incanalare le risorse e amplificarle come in una cassa di risonanza.
Ad ogni azione – in alcuni casi non-azione – corrisponde una o più reazione, come il movimento che si trasmette in cerchi concentrici quando si getta un sasso nell’acqua. Prima del lancio occorre concentrare l’energia e l’attenzione per lanciare con cura e precisione.

SPIRALIZZIAMOCI

Spiralizzare significa condensare i valori e amplificarli in un movimento continuo.
La sezione aurea è simbolo di armonia, la spirale è il simbolo della saggezza della chiocciola che non continua a crescere all’infinito, sarebbe insostenibile, ma si ferma e fa tesoro delle proprie risorse. A Cherasco l’economia è spiralizzata: le aziende agricole creano attorno a sé micro-sistemi autoctoni di cultura, di diffusione dei valori, didattica e forza vendita creando una ricca e solida rete locale.

ECONOMIA SOSTENIBILE

L’elicicoltura Metodo Cherasco 2.0, paradigma di economia sostenibile, è un modello replicabile nel settore agroalimentare e in altri settori e porta in germe la possibilità di coinvolgere in modo proattivo il territorio, altri paesi, altre culture attraverso un approccio sistemico e integrato.
Per questo motivo ci stiamo “spiralizzando” nella creazione di un evento internazionale sostenibile dedicato all’economia circolare: HelixFestival.

01

UN MODELLO CONCRETO

Siamo partiti da un modello concreto e replicabile quale l’Elicicoltura Metodo Cherasco2.0, paradigma di economia sostenibile che porta in germe la possibilità di coinvolgere in modo  pro-attivo ed esponenziale il comparto agroalimentare e altri settori, il territorio e altri paesi.

02

LA FILOSOFIA

Fare tesoro della propria terra e cultura coinvolgendo altre culture, il tutto attraverso un approccio sistemico, integrato, sostenibile.
Abbiamo verificato che sono molte le attività e le aziende esemplari che lavorano basandosi sul modello di economia circolare e sentono l’esigenza di migliorare e ampliarsi – spiralizzarsi, diciamo noi – attraverso un’economia o filosofia “elicoidale”.

03

TUTTO SI TRASFORMA

 Materia prima, alta tecnologia, agricoltura, cosmetica, cucina ed economia.
Ecco la filiera estesa della Chiocciola Metodo Cherasco, un sistema economico vincente che si espande sempre più in tutto il mondo.
Grande fonte di reddito, rispetta valori quali l’ambiente e la persona ed è un vero e proprio esempio di economia circolare, anzi elicoidale: un sistema completo, senza alcuno spreco dove tutto si trasforma e nulla si butta e dove la Coltura dialoga profondamente con il concetto di Cultura.

04

IL RICONOSCIMENTO

Il professor Franco Fassio, Ricercatore in Eco Design e Systemic Design, Direttore Scientifico del Circular Economy for Food HUB, Università di Scienze Gastronomiche, ha dichiarato: “Oggi riconosco a nome della comunità accademica la struttura dell’Economia Elicoidale, una piccola branchia dell’economia circolare che ci impegniamo a studiare. In quest’ottica faccio un appello alla scienza, che deve essere in grado di dialogare con dinamiche popolari, per tornare a quella qualità, a quella sostenibilità, alle abitudini artigiane di un tempo, così da unire la cultura scientifica con quella gastronomica.”

0