I NOSTRI BRAND

Il disciplinare che conferisce alle chiocciole da allevamento il prestigioso titolo di Chiocciola Metodo Cherasco è semplice ma impegnativo da rispettare. Il metodo si ispira in maniera ortodossa alle leggi della natura e, per questo, non sono concesse alternative ad un modello all’aperto, senza intervento umano che crei il riparo dalle condizioni del tempo: sole, pioggia, neve e vento fanno la selezione degli animali che arriveranno sulle cucine degli chef più prestigiosi e delle preziose casalinghe a cui è affidato il compito di preservare le ricette della tradizione culinaria regionale. Il nostro intento è quindi quello di scommettere senza esitazioni sulla qualità.

Accademia Chiocciola Metodo Cherasco è un progetto che è finalmente uscito dal cassetto per realizzare un’idea innovativa. Da qualche anno cullavamo il sogno di uno spazio adeguato, dove sviluppare i progetti di ricerca e di sviluppo legati all’elicicoltura, fare formazione di alto livello, proporre percorsi educativi rivolti ai bambini e laboratori di cucina per adulti.
L’idea nasce dalla consapevolezza che il mondo dell’elicicoltura ha un grande bisogno di rinnovamento: era necessario rivedere alcuni passaggi tecnici per rendere compatibile la fatica dei campi alle esigenze attuali, per perfezionare alcune tecniche, sviluppare nuove opportunità di business e sfruttare gli strumenti di comunicazione per raccontare in modo adeguato la qualità dei nostri prodotti.

Dall’esperienza dell’Istituto nasce MullerOne, l’innovativo processo di estrazione di bava di lumaca Helix.

L’intero progetto MullerOne con l’utilizzo dell’ozono è totalmente innovativo perchè propone e realizza un’estrazione di bava in totale benessere dei molluschi, ottenendo un prodotto di alta qualità chimica e organolettica, ben lontano da quello di bave estratte con stimolatori invasivi e stressanti usati fin ora.

La produzione di bava di lumaca estratta e vendibile, avente le caratteristiche reali richieste dal mercato è stata regolata nel macchinario. La quantità di 3 – 3,5 kg per ogni 1500-2000 soggetti (corrispondenti a circa 20 kg di vivo) è quella corretta e adeguata per una bava eccellente, derivante dalla nuova macchina.

Lumacheria Italiana è l’azienda con maggior tradizione nel commercio delle lumache da gastronomia, con una storia alle spalle che racconta inequivocabilmente la sua capacità di offrire ai consumatori prodotti selezionati e di alta qualità.
La partnership pluridecennale con l’Istituto Internazionale di Elicicoltura ha stimolato l’azienda alla continua ricerca dei migliori prodotti, ma anche a maturare la convinzione che la qualità, la fragranza ed il sapore sono il risultato di un preciso metodo di allevamento: al naturale, nutrendo le chiocciole esclusivamente con vegetali e senza il ricorso a “scorciatoie”, tipiche dei modelli intensivi “all’ingrasso”, che prevedono la somministrazione di mangimi e prodotti di sintesi per velocizzare la crescita e la maturità del bestiame.

Dal sistema virtuoso dell’elicicoltura nascono i prodotti Lumadea a base di bava di lumaca per una cosmetica innovativa. Un ingrediente puro, naturale e rispettoso dell’ambiente che Lumadea è riuscito a valorizzare e promuovere grazie agli anni di studi dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura Cherasco.
Oggi le proprietà cosmetiche e benefiche della bava di lumaca sono ormai affermate, infatti molte persone si prendono cura delle esigenze della propria pelle e riconoscono nei nostri prodotti non solo dei validi cosmetici ma anche un’esperienza di benessere e relax.

0