Sabato 29 Settembre 2018 a Cherasco (CN)

Nel panorama del 47° Incontro Internazionale di Elicicoltura vi invitiamo alla GIORNATA INFORMATIVA GRATUITA sull'ELICICOLTURA 2.0.

Sabato 29 settembre 2018 dalle ore 9 alle 16.30 presso il PALACHIOCCIOLA di Cherasco (CN) in piazza degli Alpini.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - PARTECIPAZIONE GRATUITA
+39 371 3901219 - +39 0172 489382

La giornata informativa offre ai suoi partecipanti una panoramica completa sul mondo dell’Elicicoltura 2.0. Verranno affrontati tutti i passaggi teorici e tecnici necessari all’avvio di un allevamento secondo il Disciplinare Chiocciola Metodo Cherasco redatto in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. La nostra visione dell’elicicoltura offre la possibilità di interpretare l’attività dell’allevamento e dello sfruttamento del territorio attraverso una chiave nuova che, oltre alla produzione primaria, promette e permette lo sviluppo di una vera e propria filiera: dalla gastronomia al mondo del beauty.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

SESSIONE MATTUTINA
Dalle ore 9 alle ore 12.30

Dopo la prenotazione telefonica che avrete fatto, arrivati nella sede del PALACHIOCCIOLA (p.zza degli Alpini) verrete ufficialmente registrati alla Lezione e vi verrà consegnato tutto il materiale cartaceo relativo agli argomenti trattati. 

La mattina avrà una matrice più teorica partendo dalla storia dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura operativo sul territorio nazionale da oltre 40 anni e dell’ANE Associazione Nazionale Elicicoltori e di quali servizi offre ai suoi associati. Dopodiché entrerete nel vivo dell’Elicicoltura 2.0 andando alla scoperta del Disciplinare redatto in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, esaminerete le caratteristiche di un allevamento a ciclo naturale completo, vi verranno presentate le modalità di realizzazione tecnica e i materiali necessari alla costruzione, scoprirete i vari tipi di chiocciole e cosa significa per un allevatore avere il marchio Chiocciola Metodo Cherasco. Uno dei momenti più rappresentativi della Giornata sarà dedicato alle TESTIMONIANZE di alcuni nostri elicicoltori che potranno raccontare al pubblico le loro esperienze. La mattinata si concluderà con la visita guidata all’Accademia della Chiocciola Metodo Cherasco dove si potranno visitare gli orti e le serre utilizzate per le nostre sperimentazioni nonché alcuni recinti di allevamento compreso quello dedicato ai bambini.

Pausa pranzo autonoma

 

SESSIONE POMERIDIANA
Dalle ore 14 alle ore 16.30

Il pomeriggio verrà dedicato agli approfondimenti sui rapporti commerciali che l’Istituto garantisce ai suoi associati, alle forme assicurative redatte in collaborazione con Generali Italia, a conoscere nel dettaglio la filiera produttiva dell’elicicoltura 2.0 che va dalla gastronomia alla cosmesi e con quali modalità l’Istituto si approccia al mondo della divulgazione didattica attraverso il progetto F-Helicicoltura. Tappa importante della sessione pomeridiana sarà la visita al macchinario MullerOne per l’estrazione della bava in modalità cruelty free.

Finita la Giornata Informativa un servizio di navetta a cura di Bus Company sarà attivo ogni 40 minuti con partenza da Piazza degli Elicicoltorti (piazza Gina Lagorio) per accompagnare gli iscritti alla visita di alcuni allevamenti di zona.